lunedì 26 gennaio 2009

Vallée 2008

Solitamente non programmo ferie in agosto, preferisco godermi i posti che visito quando sono poco frequentati. Comunque quest'anno diciamo che gli eventi della vita hanno costretto io e Ci a prendere le ferie proprio a ferragosto ed all'ultimo momento. Allora telefono agli amici valdostani Fil e Cri, ci trovano una sitemazione per una decina di giorni nella casa della nonna. Abbiamo così l'occasione di visitare un pò meglio la valle di Champorcher. Una valle rimasta abbastanza incontaminata e selvaggia. Insieme ai nostri amici visitiamo due falesie quella di Dondena sotto il rifugio omonimo, con tiri che vanno dal 5a al 6b+ facilmente raggiungibile e comoda per chi ha bambini al seguito, esposta a sud con torrentello ai piedi è un posto rilassante dove trascorrere una giornata tranquilla. La seconda si trova invece sopra la penultima galleria(galleria Echely), della strada che da Hone sale a Champorcher paese, si chiama "Echely" prende il nome dall'omonima cappelletta ed è una placca alta dai 15 ai 20 m. inclinata di 25° costanti molto cattiva, quì le vie sono state tutte "bricolate" ad eccetto di una, le difficoltà vanno dal 6a al 8a/b. Consigliata nelle giornate calde, agevole da raggiungere c'è parcheggio a 50 m. il posto è piacevole e se in buona compagnia si ci può divertire a discapito delle povere braccia.
Si incontrano subito tre vie sotto la cappelletta dal 6b+ al 6c corte e poco frequentate, le vie della parte superiore sono più belle. Sulla placca appena dietro la cappelletta ci sono 3 vie e le altre sono sulla pala strapiombante.

Da dx a Sx
6b+
6a
6a
Il dominio di se 8a+
enfant prodige 7c+/8a
Le portatici di sale 7b+/7c
Bricolage 7b/b+
La Libellula 7a+
Tutti Fenomeni 6b
Anno zero 6a+
Ma abbiamo anche avuto occasioni per fare lunghe passeggiate, di riposare e goderci il sole. Alla sera poi si girava per le varie frazioni dove venivano allestite feste all'aperto e si ci riempiva la panza con prodotti locali e buon vino della Vallée. Una bella vacanza.

Nessun commento: